MIX E MASTER

COME LAVORIAMO

Mixare è un’arte e ogni fonico lo fa a modo suo. Non possiamo dirti come mixiamo i brani in quanto ogni mix è una storia a sé, ma possiamo raccontarti qual’è il nostro modo di procedere, così che tu possa decidere in serenità se affidarti a noi.

COSA FARE SE...

SE HAI REGISTRATO DA NOI...

Se il brano da mixare è stato registrato o prodotto da noi puoi sederti comodo, abbiamo già tutto il materiale necessario ed è già organizzato secondo il nostro modo di lavorare.

Come spiegato nella sezione relativa alle produzioni musicali, ci saremo già messi d’accordo riguardo al sound che deve avere il prodotto finale, quindi lavoreremo per ottenere il risultato prefissato.

Mix e Master

SE HAI REGISTRATO ALTROVE

Se non hai registrato nel nostro studio nessun problema! Faremo due chiacchiere per capire il tipo di mix che vogliamo ottenere, magari ascoltando qualche brano di riferimento. Poi dovremo solo organizzarci per mettere insieme le sessioni di mix.

Le DAW che utilizziamo prevalentemente sono Logic Pro e Pro Tools

quindi se hai registrato su una di queste due DAW andranno benissimo i tuoi progetti , altrimenti ti basterà mandarci le tracce separate.

Dopo la registrazione

SERVE DELL'EDITING?

Come spiegato più volte ci occupiamo di tutta la fase di produzione, editing compreso.

La quantità di tempo da dedicarci dipende chiaramente dal materiale di partenza, quindi se registrerai da noi mi raccomando, vieni preparato, se hai registrato altrove invece forniscici delle buone takes!

Noi comunque editiamo tutto il necessario, anche quando il materiale è buono una sistematina non fa mai male (dipende molto anche dal genere, in alcuni casi è necessario un editing serrato, in altri si è più liberi).

Per fornirti un quadro generale di cosa significhi editare, lavoriamo sul timing di batteria e di tutti gli strumenti che lo necessitano, intonazione delle voci e allineamento dei cori, pulizia generale da qualsiasi tipo di sporcizia nelle varie tracce.

E DOPO IL MIX

IL MASTER

Seguiamo anche la fase di mastering, così come puoi mandarci un mix già pronto e soltanto da masterizzare.

L’obbiettivo della fase di mastering è quello di rifinire tutti i dettagli sull’equalizzazione generale, stereofonia, compressione e livello di loudness in modo tale che sia pronto per essere caricato su tutte le varie piattaforme (o stampato su CD). Lavoriamo sia con outboard analogico che ITB.