Poche cose nella vita sono più deludenti di una bella canzone arrangiata male.

Se sei un artista e hai scritto dei brani di cui vuoi esprimere il pieno potenziale la cosa migliore che tu possa fare è quella di affidarti a un professionista per produrli a dovere (a meno che quel professionista non sia tu stesso!).

CI PRESENTIAMO

COME LAVORIAMO?

Stiamo parlando di musica, con tutte le sue mille variabili e sfaccettature, non c’è quindi una procedura standard, tutto dipenderà dal materiale di partenza che ci proporrai.

Potresti avere un brano già pensato dall’inizio alla fine con tanto di idee di arrangiamento, così come potresti avere un testo o poco più. Il lavoro sarà diverso ma partirà sempre da un colloquio per stabilire come dovrà suonare e quanto margine di libertà ci concederai per, ad esempio, tagliare dove va tagliato, modificare accordi che potrebbero valorizzare meglio il brano e così via.

LA FASE DI PRE-PRODUZIONE

Seguendo le tue indicazioni, che potrebbero andare dal “Lo voglio esattamente così!” al “Mi fido! Avete carta bianca, stupitemi” elaboreremo una versione provvisoria del brano (la pre-produzione, appunto), la ascolteremo insieme e aggiusteremo il tiro. Laddove qualcosa non dovesse convincerti, potremmo proporti anche più versioni tra cui scegliere. Verranno utilizzati per lo più suoni virtuali e campioni così come la linea vocale sarà giusto una bozza.

Questo lavoro generalmente lo svolgiamo in autonomia, ma se vorrai venire in studio possiamo lavorarci anche insieme all’occorrenza.

Una volta raggiunto un risultato che ti soddisfi appieno, entreremo nella fase cruciale: la produzione.

LA FASE DI PRODUZIONE

Nella fase di produzione, molto semplicemente, andremo a registrare il brano vero e proprio puntando quindi alla massima qualità di ogni suono.

A seconda delle esigenze sonore e del budget potremo decidere che strumenti registrare in studio e quali altri lasciare eventualmente campionati o digitali.

Potrai ovviamente far registrare ogni parte ai musicisti che preferisci (tu stesso in primis o i membri della band), in alternativa conosciamo molti professionisti che possono aiutarti qualora volessi registrare qualsiasi strumento come, ad esempio, un violino o una batteria acustica.

La nostra strumentazione ed esperienza ci permettono di produrre un’orchestra più che credibile sfruttando unicamente librerie e suoni digitali, ma all’occorrenza possiamo realizzare una partitura orchestrale e farla eseguire a un’orchestra vera (l’unico limite in questo caso potrebbe essere il budget).

AKG C414 for guitar recording

E DOPO?

Non resta che mixare e masterizzare il tutto, qua non servono troppe spiegazioni ma ti rimandiamo all’apposita sezione.