Scrivere una colonna sonora, che sia per un film o per un documentario, per uno spot, un videogioco o perché no, uno spettacolo teatrale, non è affatto banale.
Non basta essere dei musicisti, ma dei veri e propri compositori, serve conoscere l’orchestrazione, la sintesi sonora.
PERCHÈ AFFIDARTI A NOI?
Aver studiato a lungo l’estetica, il linguaggio musicale e la storia della musica nel cinema non è un optional se si ambisce a scrivere registrare una colonna sonora che non sia dozzinale e fatta con lo stampino.
Il lavoro di scrittura della parte musicale per un’opera audiovisiva è a tutti gli effetti un lavoro artigianale. Potrete trovare in Filippo Ferrari, il nostro compositore e produttore, la figura che state cercando. Durante tutta la fase di produzione non vi starete interfacciando con uno “studio di registrazione”, ma con un professionista specializzato nella realizzazione di colonne sonore e sound design.
COME LAVORIAMO
Come per le produzioni musicali in generale, non esiste un modo standard di lavorare.
Ci piace interfacciarci col regista durante tutta la fase di produzione per andare a capire il mood, lo stile che dovrà essere cercato. Possiamo realizzare la colonna sonora prima che venga fatto il montaggio, così che i montatori possano basarsi su di essa per lavorare, ma ci piace anche lavorare a montaggio concluso, adattando la musica a quelle che sono le scelte registiche più autentiche… d’altronde, così facevano e fanno tuttora i più grandi compositori nella storia del cinema: cronometro in mano per capire come andare a creare un brano che si sincronizza correttamente con le immagini (per fortuna oggi la tecnologia ci viene incontro).
La musica può assumere diversi ruoli, può lavorare su più livelli, può essere didascalica e sottolineare ogni singolo movimento e stacco (come accadeva spesso nei cartoni animati dei Looney Tunes), oppure può scorrere parallelamente andando in modo indipendente dal montaggio a raccontare una storia che amplifica e completa ciò che le immagini non dicono. Può essere diegetica, dando l’impressione di accadere all’interno della scena, oppure può essere a clip, eliminando qualsiasi altro suono.
Dietro una colonna sonora c’è un mondo di scelte e decisioni che vanno prese da chi sa come funziona.
Se hai un progetto, se stai lavorando alla produzione di uno spot, un cortometraggio, un documentario o un film (o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, l’elenco è già fin troppo lungo) contattaci.
Per quanto riguarda l’aspetto più puramente realizzativo, dopo una fase di confronto con il regista, andremo a realizzare un mock-up (ovvero una bozza realizzata quasi esclusivamente in digitale) col materiale che avremo a disposizione, che può essere anche un premontato.
Quando tutto sarà ben definito, passeremo alla registrazione definitiva. Capiremo quali strumenti andranno registrati in studio, e quali invece potranno rimanere digitali, questo dipenderà da vari fattori, quali esigenze sonore, budget e tempistiche.
Una volta ultimata la fase di produzione della colonna sonora, passeremo all’ultima fase ovvero mix e mastering… sempre che non scegliate di affidarci anche la post-produzione, tal caso provvederemo al sound design, alla sonorizzazione e al missaggio audio dell’intero prodotto.